La Federazione

La Federazione Regionale Ligure dei consultori Familiari d'Ispirazione Cristiana nasce a Genova nel 1975 e fa parte della Confederazione Nazionale CFC a cui fanno capo ben 194 Consultori.

La Federazione Regionale Ligure dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana comprende 9 Consultori Familiari.

La Federazione Regionale Ligure coordina e promuove l'attività dei Consultori federati, cura la formazione e l'aggiornamento  dei loro operatori, organizza eventi ed incontri sul territori, li rappresenta presso le istituzioni laiche ed ecclesiastiche ed offre consulenze e supporto tecnico ogni qualvolta se ne ravvisa la necessità.

I Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana sono aperti a tutti ed operano con professionisti e volontari a titolo completamente gratuito, in un quadro di valori che hanno il loro fondamento nella struttura individuale e relazionale della persona umana e della famiglia.

Essi si rivolgono al disagio della persona, alla crisi di coppia e propongono agli utenti la consulenza di professionisti nella piena osservanza della deontologia professionale.

Prestano la loro opera presso i Consultori Federati: psicologi, counsellors professionisti, medici specialistici, avvocati, consulenti etici, mediatori familiari, psico-pedagogisti e personale di segreteria.

Tutti gli operatori lavorano in equipe e partecipano ad incontri di formazione ed aggiornamento con particolare attenzione alle esigenza di una società in continua trasformazione.

 

CARATTERISTICHE

 

La Federazione Liguria nasce per volontà della prima Presidente nazionale, l'onorevole Ines Boffardi, il cui obiettivo, pienamente raggiunto, era quello di promuovere la diffusione dei consultori di ispirazione cristiana in tutto il territorio nazionale. Attualmente la Federazione Ligure riunisce nove associazioni è rappresentata da una presidente che si avvale per il lavoro ordinario e di segreteria di un Direttivo e di una Commissione scientifica e giuridica. Il Direttivo si riunisce una decina di volte all'anno presso la sede di  Genova e vi partecipano i Presidenti dei Consultori i membri eletti ed il consulente etico. La Federazione rappresenta i consultori presso le istituzioni civili e religiose presso la Confederazione, ne coordina le attività, cura e favorisce la formazione di volontari, organizza eventi a livello regionale e sostiene quelli locali con tutti i mezzi a disposizione. Le Commissioni forniscono pareri e consulenze e le riunioni periodiche nel Direttivo, con la presenza del consulente etico, permettendo di acquisire informazioni e approfondimenti sulle tematiche più attuali e sul Magistero della Chiesa al  fine di coordinare, migliorare ed ampliare il servizio dei consultori che debbono essere idonei ad affrontare sempre nuovi problemi in un mondo che cambia.

 

 

STORIA

La Regione Liguria ha sempre riconosciuto e premiato il ruolo della Federazione e sino al 2012 ha erogato ogni anno una somma che, distribuita tra i singoli consultori, ne ha sostenuto gran parte delle attività, I rappresentanti della Federazione hanno sempre fatto parte delle varie commissioni sulle politiche familiari e sul volontariato e che si sono susseguite negli  anni in Regione ad attualmente partecipano alla Consulta per la famiglia. Da sempre collaborano alle iniziative ed agli incontri organizzati dalla diocesi e fanno parte della Consulta Diocesiana della Aggregazioni Laicali.. Nei primi venti anni la Federazione, disponendo di maggiori risorse, ha organizzato direttamente corsi triennali per Consulenti familiari, mentre negli ultimi anni si è orientata verso corsi triennali per counsellor che forniscono un diploma professionale riconoscimento anche al di fuori del consultorio.

 

PRESENTE

La Federazione è attenta ai cambiamenti legislativi e fornisce ai consultori pareri e indicazioni sulla loro applicazione. I consultori nelle loro realtà provinciali e comunali collaborano al welfare del territorio in cui operano ed è per questa ragione che le loro attività, pur nella comune ispirazione, sono diversificate e si modulano sulle necessità che via via si presentano o che sono peculiari alle varie zone. La Liguria infatti è una regione dal contesto non uniforme,con storie diverse, economie diverse, diocesi piccole ma storicamente radicate nel territorio: i consultori operano in queste realtà e il loro servizio va dal lavoro ambulatoriale alle consulenze multi professionali, ai servizi territoriali di supporto alle scuole, alle parrocchie ed alle associazioni. La federazione coordina tutto questo, ha il compimento di vigilanza che si esprime particolarmente negli incontri comuni e nelle riunioni del direttivo. Si fa presente inoltre che sino ad oggi anche i centri per i servizi erano quattro come le provincie liguri.

 

IL NOSTRO FUTURO IPOTIZZATO

La Liguria è la regione italiana con la popolazione più vecchia, con la maggior percentuale di separazioni e conseguenti divorzi. Ne derivano: crisi della famiglia, denatalità, sempre meno matrimoni sia religiosi che civili, poco lavoro, giovani demotivati ,diffuso senso di precarietà e diffusa solitudine. In questo contesto operano i nostri consultori, che hanno il compito di sostenere la persona, la coppia e la famiglia con rigore e professionalità. La Federazione si pone il problema delle poche risorse umane e spesso delle singole strutture che andrebbero meglio attrezzate e potenziate. L'obiettivo di fondo cui tendere è la realizzazione di una sussidiarietà autentica e riconosciuta senza fraintendimenti con le strutture pubbliche già presenti sul territorio.  La Federazione si propone inoltre di promuovere il volontariato presso persone giovani e non in pensione ed è per questa ragione che ha scelto di sostenere la formazione presso le scuole di counselling, in quanto un diploma riconosciuto può essere speso anche a livello personale per avviare nuove professioni presso enti sociali, cooperative, strutture educative e di accoglienza. Inoltre, poiché la regione sta programmando l'apertura sul territorio di  Centri per la famiglia, la Federazione intende proporre il riconoscimento dei consultori come tali centri eventualmente ampliandone i servizi, il numero di operatori e la multi professionalità: questo traguardo permetterebbe inoltre di ottenere l'auspicato accreditamento cui tendono da anni i nostri consultori. Infine e non come ultimo obiettivo, la Federazione ha in programma la promozione e formazione di nuovi consultori perché tante sono le zone, sia in periferia di Genova che in tutto il territorio ligure, carenti di questo servizio, lontani dai centri sociali e disagiati nel raggiungere gli enti pubblici.